I Martedì di Ambiente e Salute in 100 secondi (anteprima)

Unimore 6

ISDE (International Society of Doctors for Environment) e UNIMORE presentano “I Martedì di Ambiente e Salute. Che Fare?”. Brevi video nei quali si espone un problema e un esperto risponde e propone soluzioni. Oltre alla clip dell’intervista è stata predisposta una pagina Web per approfondire.

Segui il Podcast su Spotify

Con la partecipazione di

Intervistati dalle studentesse di “Marketing sociale” Scienze PoliticheUNIBO

Riguardo alle tematiche da affrontare ci siamo ispirati agli Obiettivi  per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU: l’Agenda 2030 – Sustainable Development Goals (SDG’s).

.

Malusà
Agro-zootecnia intensiva o biologica?
Eligio Malusà, Ricercatore del CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell Economia Agraria), intervistato da Chiara Peli e Brigit Sanchez “Marketing Sociale APS”.

.

Longo2
Violenza di genere
Eloise Longo, Antropologa PhD/Ricercatrice Dipartimento Neuroscienze ISS, intervistata da Agnese Rossi e Natasha Petrini “Marketing Sociale APS”
Costa2
Pandemia e disuguaglianze
Giuseppe Costa, Professore di Salute pubblica all’Università di Torino, intervistato da Agnese Rossi e Natasha Petrini “Marketing Sociale APS”
Fabri UNIMORE
I siti contaminati.
Alessandra Fabri del Dipartimento Ambiente e Salute, Istituto Superiore di Sanità, intervistata da Chiara Peli e Brigit Sanchez “Marketing Sociale APS”
Allevamenti intensivi/biologici 
Giovanni Mori, Portavoce di Fridays for Future, intervistato da Pragya Soavi e Serena Boldrini.
Mantovani U 4
Gli interferenti endocrini
Alberto Mantovani, Dirigente di ricerca all’Istituto Superiore di Sanità presso il Dipartimento di Sicurezza alimentare, Nutrizione e Sanità pubblica veterinaria, intervistato da Marta Pirrello e Lucia Valentini – Marketing Sociale APS
Noera
È possibile una “crescita” felice?
Mario Noera, docente di Finanza e di Economia dei mercati finanziari all’Università Bocconi di Milano, intervistato da Marta Pirrello e Lucia Valentini – Marketing Sociale APS
La povertà nel mondo
Eduardo Missoni, docente di Politiche globali per la salute, intervistato da Lucia Valentini e Marta Pirrello Marketing Sociale – APS
Inquinamento alimentare e salute.
Agostino Di Ciaula, Presidente del comitato scientifico di ISDE (International Society of Doctors for Environment), intervistato da Chiara Peli e Brigit Sanchez “Marketing Sociale APS”.

LaPira U
Agricoltura Biologica/Biodinamica
Roberto La Pira, Direttore de “ilfattoalimentare.it”, intervistato da Marta Pirrello e Lucia Valentini – Marketing Sociale APS

Gennaro2
L’alimentazione sostenibile
Laura Gennaro, ricercatrice del centro di Ricerca CREA Alimenti e Nutrizione, intervistata da Agnese Rossi e Natasha Petrini “Marketing Sociale APS”

L’impronta ecologica 
Sandro Spinsanti, Cultore di Medical Humanities, intervistato Pragya Soavi e Serena Boldrini

Sono previsti C.F.U. (Crediti Formativi Universitari in preparazione)

Coordinamento a cura di A.Iannone, C.Frassineti, P.Lauriola, G.Fattori

UNIMORE3

 

1200px-Cc-by-nc_icon.svg
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.