Chi vuole ISDE-Modena per l’Ordine dei Medici e perché?

La Sezione provinciale di ISDE-Modena ha sempre considerato il rapporto con l’Ordine dei Medici di Modena, un’occasione per rendere più credibile la propria attività sul territorio.

La missione della nostra associazione    si focalizza sull’importanza di trasferire conoscenza in tema di ambiente e salute, in modo concreto e quindi con la collaborazione dei  cittadini, dei medici e degli amministratori.

L’articolo L’articolo 5 del  Codice di deontologia medica ha recepito infatti questo dato oggettivo e impegna tutti i medici, affermando che: “ Il medico è tenuto a considerare l’ambiente nel quale l’uomo vive e lavora fondamentale e determinante della salute dei cittadini. A tal fine il medico è tenuto a promuovere una cultura civile tesa all’utilizzo appropriato delle risorse naturali, anche allo scopo di garantire alle future generazioni la fruizione di un ambiente vivibile. Il medico favorisce e partecipa alle iniziative di prevenzione, tutela della salute nei luoghi di lavoro e di promozione della salute individuale e collettiva”.

Il 14-15 Novembre 2020 si svolgeranno a Modena le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine di Medici di Modena. ISDE Modena non è coinvolta come organizzazione in questo importante momento di discussione e decisione però è particolarmente interessata perché il tema dell’ambiente sia uno dei punti dei programmi di lavoro dei prossimi consiglio ordinistico.

Poiché due iscritti a ISDE Modena, anche se non delegati da ISDE Modena medesima,  si presenteranno nelle due liste che esprimeranno la composizione del Consiglio, invitiamo caldamente tutti coloro che si identificano negli obiettivi di ISDE o che comunque hanno a cuore la tematica ambiente e salute, di votare:

  • Dr.ssa Benedetta Benedetti. (N° Iscrizione OMCeO-MO: 2629)
  • Dr. Stefano Guicciardi (N° Iscrizione OMCeO-MO: 6977)

Segnaliamo che possono essere votati entrambi, anche se appartenenti a liste diverse. Riteniamo infatti che nel prossimo consiglio la questione ambientale debba avere spazio che si merita per la semplice ragione che “Non c’è più tempo!

Il Presidente

Paolo Lauriola