Area riservata “Attività”

6 Maggio 2019 – Incontro con i Candidati Sindaci per il Comune di Modena 

Su invito di Luca Carteri dell’OMCeO di Modena, Paolo Lauriola a partecipato ad un incontro con i Candidati Sindaci per il Comune di Modena presso OMCeO.

Erano presenti: Ghelfi (Avvocato, “Idea, popolo libertà” , ispirazione C. Giovanardi), Prampolini (Commercialista, Centrodestra), Pagano (Medico, in rappresentanza di Muzzarelli del Centrosinistra)

L’ordine aveva preparato alcune domande che erano state inviate preventivamente a tutti i candidati.

Le domande riguardavano:

Carenza di medici: tutti e tre hanno sostenuto la necessità di aumentare il numero di borse di studio per giovani MMG, m anche per alcune specializzazioni come PS, Ortopedia, Pediatria. Pagano ha parlato di incentivi per aree/strutture disagiate). Prampolini no  a ingerenze della politica, Ghelfi: rapporti con Università.

Violenze sui medici: telecamere, servizi con due operatori

Integrazione Policlinico-Baggiovara: considerare in modo ragionevole i ruoli dei due ospedali (traumi Baggiovara, pat croniche Policlinico)

Territorio: necessità di integrazione delle banche dati, Ghelfi non è d’accorso con la legge che impedisce i Direttori Sanitari degli ambulatori odontoiatri di fuori provincia ( se ho capito bene)

Pubblicità attività Low cost:  tutti contro. Chiedono aiuto OMCeO

Ambiente e salute: Prampolini parla di rifiuti puntando a economia circolare, raccolta differenziata, separazione della gestione dell’inceneritore da quella della raccolta differenziata. Segnala il problema dello smaltimento delle batterie delle auto elettriche. Ghelfi punta alla educazione civica; Pagano, Modena 2.5 anni di attesa di vita media in più, occorre puntare ad un potenziamento della prevenzione, il Comune dovrebbe essere l’agenzia della prevenzione; occuparsi anche di traffico e riscaldamento

Vaccinazioni: tutti a favore delle vaccinazioni e chiedo un aiuto all’OMCeO

In conclusione poche differenze tra quelli c’erano. Pagano era un Medico e quindi giocava in casa